martedì 6 ottobre 2009

sudo: timestamp too far in the future!


D'accordo, me la meritavo: ho pasticciato un po' troppo con le date....
La mia linuxbox che uso come mediacenter collegata ad un televisore
(ha su freevo) non mi consentiva più di fare sudo.
Il messaggio era:
sudo: timestamp too far in the future .....
Non avevo creato altri utenti, si poteva accedere solo tramite ssh e solo con quell'utente.
Per fortuna non avevo disabilitato root e ho potuto fare su - per loggarmi come root.
I metodi per resettare il timestamp 'sudo -k' o 'sudo -K' funzionavano una cippa.
Da qualche parte però era segnato il timestamp di sudo, bisognava solo trovarlo.
Dopo un po' di ricerche eccolo in /var/run/sudo
Rimuovendo la directory (rm -rf /var/run/sudo/username) si tornava al familiare messaggio iniziale che si ha la prima volta usando sudo:

We trust you have received the usual lecture from the local System
Administrator. It usually boils down to these three things:

#1) Respect the privacy of others.
#2) Think before you type.
#3) With great power comes great responsibility.

Password:

Tutto è bene ciò che finisce bene!
P.S.
L'immagine è proprio il modello di dvd player che ho sventrato per metterci il computer e collegarlo alla TV

Nessun commento:

Posta un commento